La pre-corrosione e i suoi effetti sui processi di anodizzazione

Quando l’alluminio reagisce con l’ambiente circostante, spesso si verifica una corrosione. Ne derivano diversi cambiamenti, per lo più appena visibili, sulla superficie dell’alluminio. Ma quali sono gli effetti di questo fenomeno?

I prodotti pre-corrosi spesso risultano invendibili. Questo perché la pre-corrosione sul materiale si manifesta come un rilievo appena visibile e viene solitamente notata solo dopo il decapaggio.

Quali sono le cause della pre-corrosione?

Le cause più comuni della pre-corrosione riguardano le pratiche di stoccaggio non corretto, tra cui:

  • L’esposizione a un’atmosfera molto corrosiva
  • L’immagazzinamento in un locale con un elevato tasso di umidità
  • L’utilizzo di distanziatori non idonei tra i profili di alluminio (ad esempio, strisce di cartone contenenti acidi o umide).
  • Lo stoccaggio delle materie prime di alluminio in prossimità di climi marini (umidi e salati)

Altri fattori che incidono sulla sua comparsa sono:

  • La formazione di condensa sotto la lamina nel caso di profili grezzi
  • L’esposizione della superficie dell’alluminio a sostanze aggressive
  • Toccare l’alluminio senza guanti (il sudore delle mani è un elemento che incide sulla corrosione)
  • Uso di additivi corrosivi durante le lavorazioni meccaniche e di taglio.
Figura 1 Pre-corrosione dovuta a strisce di cartone acide e umide utilizzate come distanziatori
Figura 2 Pre-corrosione dovuta a stoccaggio umido
Figura 3 Pre-corrosione dovuta all’esposizione a liquidi aggressivi

Come si può evitare la pre-corrosione?

Per evitare la pre-corrosione e la conseguente invendibilità dei prodotti, è necessario osservare alcune regole nella manipolazione della materia prima. Ad esempio, l’alluminio deve essere conservato in un luogo asciutto in cui deve essere evitato il contatto con liquidi aggressivi. Un imballaggio adeguato impedisce inoltre la formazione di condensa. Quando si trasporta la materia prima, è necessario indossare dei guanti per evitare la corrosione dovuta alla sudorazione delle mani.

Nella maggior parte dei casi di pre-corrosione, tuttavia, solo il trattamento meccanico può essere d’aiuto. Questo può avvenire, ad esempio, mediante la levigatura della materia prima. Il decapaggio da solo, infatti, non è sempre sufficiente ad evitare le conseguenze visibili della pre-corrosione nelle operazioni di anodizzazione.

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