Alfinox 510: la soluzione per la porosità dello strato di ossido

La porosità dello strato di ossido sulle superfici di alluminio anodizzato ne favorisce la colorazione, ma può anche causare risultati indesiderati. Alufinish ha quindi sviluppato Alfinox 510, una soluzione per ottenere due risultati distinti con un solo additivo.

Durante il processo di anodizzazione con acido solforico in corrente continua, sulla superficie dei componenti in alluminio trattati si viene a creare uno strato di ossido artificiale. Tra le proprietà conferite da questo strato ce n’è una particolarmente importante: la porosità.

La porosità dello strato di ossido d’alluminio consente infatti di favorire l’incorporazione di pigmenti colorati all’interno dello strato di ossido. Più grandi saranno i pori, più facile sarà raggiungere il grado di colorazione desiderata e creare dunque delle finiture dall’alto valore estetico. Ma la dimensione dei pori sulla superficie può anche generare risultati indesiderati.

Una maggiore porosità significa anche strati anodizzati più morbidi, che ne riducono di conseguenza la resistenza. Inoltre, gli strati di ossido di alluminio con pori grandi sono anche più difficili da fissare, causando problemi di qualità dovuti a valori di tenuta scadenti.

Per questo motivo, nel processo di anodizzazione dell’alluminio è necessario raggiungere il miglior risultato per ogni necessità. Alufinish ha dunque sviluppato Alfinox 510, una soluzione per ottenere due risultati distinti con un solo additivo.

Alfinox 510 incrementa infatti la durezza dello strato di ossido quando si diminuisce la temperatura del bagno di anodizzazione, mentre conferisce eccellenti proprietà coloranti quando la si aumenta. In aggiunta, consente anche di far risparmiare corrente elettrica, che in questo preciso momento storico è un ulteriore vantaggio da considerare.

Inoltre, in caso sia necessario fissare ad una minore temperatura, l’additivo di fissaggio Alfiseal 938 consente di conferire al manufatto una protezione anticorrosiva di lunga durata.

Contattaci al +39 045 2456638 oppure su info@alufinish.it per discutere con Alufinish Italia la soluzione migliore per ogni tua esigenza!